Ho iniziato la mia formazione professionale con gli studi accademici in psicologia a Trieste. Ho conseguito la laurea magistrale in Psicologia, Indirizzo Evolutivo. Seguentemente mi sono specializzata in Psicologia Sportiva, seguendo due master e un corso di perfezionamento. Lo sport è sempre stato una mia grande passione fin da giovane. Credo fortemente allo stretto rapporto esistente tra mente e corpo e mi dedico nel mio lavoro ispirandomi a queste dinamiche relazionali. Seguo sportivi nell’individuale e squadre. Strutturo programmi di Psicologia Sportiva e Mental Training promuovendo le risorse personali che la mente può integrare con il corpo.
La psicologia cognitivo-comportamentale ha così iniziato a far parte della mia formazione fornendomi strumenti e metodi per approcciare al mondo dello sport, ma non solo, perché gli stessi principi sono applicabili con buoni risultati anche nel campo della Psicologia Scolastica e della Psicologia del Lavoro.
Seguentemente a questi studi mi sono dedicata ad una un’altra area specializzandomi in Psicologia Oncologica. Questa parte della mia formazione mi permette di approcciare e dare sostegno alle persone con malattie croniche e dare appoggio e supporto anche alle loro famiglie.
Negli anni successivi ho continuato la mia formazione con la specializzazione in Psicoterapia ad Indirizzo Psicosintetico e Ipnosi Eriksoniana. Questo approccio di tipo analitico/dinamico mi ha fortemente formato nell’ascolto profondo e comprensione empatica della persona. Ho acquisito la padronanza verso strategie e strumenti molto utili per sostenere e aiutare la persona nel suo percorso psico-terapeutico, come ad esempio la Sabbiera e l’Ipnosi.
Queste scelte specialistiche mi hanno portato ad avere una visione e conoscenza varia e ampia della psicologia e psicoterapia in ambito pratico. Il mio approccio è quindi un’integrazione delle abilità acquisite durante la mia formazione.
Inoltre, continuo sempre ad aggiornarmi, infatti ogni anno mi dedico ad un corso nuovo, per apprendere ulteriori strategie e metodi, come ad esempio Terapia REBT, MINDFULNESS, PNL, EMDR.
L’ EMDR, uno strumento e tecnica che mi ha fortemente coinvolto e che riscontro di grande aiuto e qualità nel lavoro terapeutico del Trauma, sia nei traumi forti e segnanti che in quelli più lievi, che nei traumi più indiretti.
Un’ultimo corso è stata la formazione per il supporto psicologico a persone con malattie autoimmuni come CELIACHIA e DIABETE. Collaboro con le associazioni INSU’ Giovani Diabetici, AIC FVG -Celiachia- e con L’Azienda sanitaria n.2 FVG PEDIATRIA DIABETOLOGICA.
La psicologia è un’area molto varia e vasta e anche le predisposizioni di ogni persona lo sono. Avere a disposizione più metodi e strategie mi permette di fornire la giusta strada ad ogni persona nel suo percorso psicoterapeutico.
La Psicologia Evolutiva rimane attiva nella mia professione, per le seguenti aree :
disturbi del comportamento evolutivo, disturbi d’ansia e attacchi di panico, genitorialità, psicologia scolastica.
Con i bambini e i ragazzi ritengo di avere un buon approccio, soprattutto rispettoso del loro essere, dei loro tempi e delle loro necessità.
In generale con bambini e adulti sento di avere un elevato grado di empatia e comprensione del problema, rafforzato dagli studi che ho fatto. Cerco un percorso da condurre per raggiungere un obiettivo, considerando che una delle cose più importanti per me è aiutare la persona che ho di fronte e renderla indipendente nella gestione delle difficoltà.